top of page
  • Immagine del redattoreVanessa Valenti

Scopri la magia del Natale a Praga fra i migliori mercatini d'Europa

Farà anche buio presto e sicuramente è freddissimo, ma Praga a Natale resta sempre una meraviglia e vi basterà un bel bicchiere di vin brulé caldo per godervi a pieno la magia del Natale che ogni anno questa splendida città ricrea.

Praga è senza ombra di dubbio la sede di uno dei Mercatini di Natale più belli d’Europa, rendendola una delle migliori mete natalizie: in ogni angolo della città troverete le tipiche casette in legno decorate e luminosissime dove troverete tantissimo delizioso cibo, prodotti di artigianato e moltissime idee per qualche regalo di Natale particolare.

Vediamo quindi quali sono i migliori mercatini della città!


Mercatini di Natale di Praga

Mercatino di Natale della Città Vecchia - Staroměstské Náměstí

Mercatino di Natale della Città Vecchia, Praga

Il mercatino di Natale della Città Vecchia è sicuramente il più grande e famoso di Praga, oltre che il più antico.

Lo potete trovare in Piazza della Città Vecchia, sotto lo sguardo del Vecchio Municipio e della Cattedrale di Tyn. Al centro della piazza il meraviglioso e gigantesco albero di natale, circondato da un'infinità di casette di legno che sprigionano deliziosi profumi di cannella e caramello. In questo mercatino infatti, la maggior parte degli stand sono di cibo e bevande calde, ma è molto famoso per ospitare spettacoli e concerti di Natale.

I prezzi sono piuttosto alti nei mercatini, e questo in particolare: ve lo consiglio principalmente per l’atmosfera natalizia, ma se dovete fare acquisti e mangiare, ci sono altri mercatini più abbordabili!

Non dimenticatevi di salire sulla torre del Vecchio Municipio per ammirare il Mercatino dall’alto!

Date di apertura: dal 2 Dicembre 2023 al 6 Gennaio 2024

Orari: 10:00 - 22:00 (le bancarelle di cibo sono aperte fino a mezzanotte)


Mercatino di Natale del Castello di Praga - Pražský Hrad

Il Mercatino del Castello di Praga è secondo me il più bello della città: decisamente più piccolo di quello di Città Vecchia, ma la location è estremamente suggestiva che lo rende il migliore. Quando ci sono stata io i tetti erano bianchi dalla nevicata della sera prima, creano un’atmosfera super natalizia e meravigliosa!

Situato in Piazza San Giorgio e nel cortile delle scuderie del castello, è composto da circa 70 bancarelle con cibo e prodotti artigianali tradizionali di una bellezza unica, ma lo spettacolo più bello di questo mercatino è sicuramente la splendida vista sulla città!

Il Mercatino di Natale si trova dentro il Castello di Praga ma è accessibile gratuitamente.

Date di apertura: dal 2 Dicembre 2023 al 6 Gennaio 2024

Orari: 09:00 - 18:00 (fino alle 19:00 dal Venerdì alla Domenica)

Sempre all’interno del Castello, poco prima del Mercatino di Natale, troverete un negozio chiamato “Christmas Shop Prague”, specializzato in decorazioni natalizie fatte a mano semplicemente stupende! Fateci un salto!


Mercatino di Natale di Piazza Venceslao - Václavské Náměstí

Mercatino di Natale di Piazza Venceslao, Praga

Piazza Venceslao è un altro dei luoghi più turistici e frequentati di Praga in quanto nodo nevralgico dello shopping di Praga. E’ sede di un interessante ma piccolo Mercatino di Natale con bancarelle molto simili a quelle del Mercatino di Città Vecchia.

Si sviluppa per il lungo, sulla splendida Piazza sovrastata dal Museo Nazionale.

Il Mercatino si divide in due parti: la prima è nella parte superiore nei pressi della Statua Equestre di San Venceslao, la seconda in fondo alla piazza vicino alla fermata della metropolitana Mustek.

Date di apertura: dal 2 Dicembre 2023 al 6 Gennaio 2024

Orari: 10:00 - 22:00 (le bancarelle di cibo sono aperte fino a mezzanotte)


Mercatino di Natale di Piazza della Repubblica - Náměstí Republiky

Questo Mercatino di Natale è situato a pochissima distanza da quello di Piazza della Città Vecchia, ed è situato davanti al Centro Commerciale Palladium. E’ decisamente molto più piccolo ma anche più tranquillo e meno affollato! Qui troverete una vasta selezione di articoli natalizi fra cui vischio, ghirlande dell'Avvento, candele e tante decorazioni natalizie oltre che casette con delizioso cibo.

I prezzi sono un po più accessibili e potrete approfittarne per fare un giretto anche dentro al Palladium e scaldarvi qualche minuto!

Date di apertura: dal 2 Dicembre 2023 al 6 Gennaio 2024

Orari: 10:00 - 22:00


Mercatino di Natale dell’Isola di Kampa

Sulla piccola Isola di Kampa, situata sul versante ovest del fiume Moldava ( chiamata anche “La Venezia di Praga”) e separata dal quartiere Malá Strana dal Canale del Diavolo, troviamo un piccolo e pittoresco Mercatino di Natale. L’atmosfera romantica e tranquilla dell’isola rende questo mini Mercatino davvero carino, l’ideale per fare due passi prima di attraversare Ponte Carlo.


Cosa mangiare ai Mercatini di Natale di Praga

I Mercatini di Natale di Praga sono il posto ideale dove assaggiare tantissimi cibi e bevande tipiche assolutamente deliziosi, dai biscotti di pan di zenzero al famoso prosciutto di Praga.. per scaldarvi l’ideale è un bel bicchiere di vin brulè o di idromele.

Passeggiando fra i Mercatini, assicuratevi di assaggiare:

  • il Prosciutto di Praga - Pražská Šunka;

  • il famoso e mio amatissimo Trdelník (lo avevamo già trovato a Budapest se vi ricordate - cliccate qui) - lo troverete letteralmente in ogni mercatino e in ogni angolo della città;

  • i Langos - anche questi li avevamo già provati a Budapest;

  • le tipiche salsicce di Praga - Klobása - di colore rosso scuro e molto speziate;

  • i tipici e untissimi pancake di patate - Bramboráky;

  • il pan di zenzero - Perník - popolarissimo a Praga durante il periodo di natale;

  • i biscotti di Natale - Vánoční Cukrovi - che troverete in tantissime forme e decorati con ghiaccia reale e polvere di zucchero (sono semplicemente meravigliosi e deliziosi, sanno di cannella);

  • i pancake di Praga - Palačinky - che in realtà sono più delle crepes sia dolci che salate;

  • Vin Brulè - Svařené Víno.

LEGGI ANCHE: Cosa mangiare a Praga - i 10 piatti tipici più deliziosi e i posti migliori dove assaggiarli

Consigli utili:

  • nei Mercatini di Natale pagherete il cibo a peso: qualsiasi cosa ordiniate verrà pesato e pagato di conseguenza, motivo per cui è meglio chiedere le cose a peso e non a porzioni;

  • poche bancarelle accettano le carte di credito: assicuratevi di avere soldi contanti con voi;

  • nonostante in città siano accettati sia Euro che CZK (le corone ceche), pagare in Euro ai mercatini di Natale non vi conviene minimamente, il cambio è spesso sfavorevole;

  • attenzione alle truffe: fra le più comuni quella del cibo e dei prodotti artigianali. Abbiamo già visto come il cibo venga pagato a peso, ma attenzione alla “pesata a occhio” e a cosa viene pesato oltre al cibo. Inoltre attenzione a quello che comprate: ovunque troverete la scritta Made in Czech Republic, ma non tutti i prodotti lo sono realmente.


Curiosità sul Natale a Praga

Svatý Mikuláš

La sera fra il 5 e il 6 Dicembre in tutta la Repubblica Ceca si celebra la tradizionale Svatý Mikuláš: di notte, Mikuláš cammina per le strade accompagnato da un angelo (anděl) e un diavolo (čert), chiedendo ai bambini se sono stati bravi o cattivi durante l’anno. I bambini solitamente recitano una piccola poesia per San Nicola, l’angelo e il diavolo e se sono stati bravi ricevono caramelle, dolcetti e giocattoli dall’angelo, mentre i bambini cattivi ricevono carbone e patate dal diavolo. I bambini che si son comportati malissimo vengono spaventati dal diavolo e minacciati di essere messi nel suo sacco e portati all’inferno.

Durante quella serata quindi vi capiterà sicuramente di vedere per le strade di Praga adulti travestiti da Mikuláš, angeli e diavoli intenti a distribuire dolci o patate e carbone!

Mikuláš rappresenta l’unica figura che assomiglia a Babbo Natale, dovete sapere infatti che in Repubblica Ceca i regali di Natale vengono consegnati da Ježíšek (Gesù bambino) il 24 Dicembre.


Cosa indossare a Praga nel periodo Natalizio

Praga innevata

Per Natale è decisamente freddo a Praga: le temperature sono solitamente comprese fra 1°C e 5°C ma possono andare spesso sotto lo 0°C e non è insolita una bella nevicata! Noi quando siamo arrivate aveva appena iniziato a nevicare e ha continuato per tutta la sera, una vera meraviglia!

Per questo motivo, vi consiglio di vestirvi belli pesanti e di sfruttare un abbigliamento a strati. Io avevo intimo termico e le panta-calze sotto i jeans, berretta e non dimenticate i guanti. Per quel che riguarda le scarpe, consiglio degli stivali caldi e impermeabili, nel caso nevichi.


Ecco qua una mini-guida su Praga durante il periodo Natalizio, che secondo me è decisamente il miglior momento per visitare la città. A Natale da decisamente il suo meglio, e vederla innevata è uno spettacolo unico!

Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete trovato l’articolo utile lasciate un like!


LEGGI ANCHE: Praga quartiere per quartiere: un itinerario di 3 giorni da Malá Strana a Josefov

LEGGI ANCHE: Cosa mangiare a Praga - i 10 piatti tipici più deliziosi e i posti migliori dove assaggiarli

LEGGI ANCHE: Tutto ciò che devi sapere per organizzare un perfetto viaggio a Praga


Šťastnou cestu! - buon viaggio in ceco



605 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page