top of page
  • Writer's pictureVanessa Valenti

Organizzare un viaggio a Tenerife: come sfruttare al meglio la vostra vacanza

Abbiamo deciso di andare a Tenerife, dopo un inverno in lockdown per il Covid-19, per staccare un po' la spina e ricaricare le energie.

La scelta della meta è stata dettata dal fatto che ancora non c'erano molti voli disponibili, e volevamo una meta con un clima caldo.

Nonostante non mi allettasse molto l'idea di Tenerife, mi sono assolutamente ricreduta una volta là: avevo un'idea dell'isola molto turistica e tutta mare e spiaggia, in realtà è un luogo ricco di esperienze diversissime da fare e luoghi da scoprire.

Tenerife è un'isola appartenente all'arcipelago delle Isole Canarie (Spagna), situata nell'Oceano Atlantico, a poco più di 300km dall'Africa.

Ma vediamo ora come pianificare il nostro viaggio a Tenerife!

Tenerife on the Road, Islas Canarias, Spain

Guide e Mappe

Tenerife, Canary Islands, Lonely Planet

Per l’organizzazione del viaggio mi sono affidata ai vari blog su internet, inoltre ho acquistato due Lonely Planet: la Lonely Planet Pocket Tenerife (io l'ho presa in inglese perchè ai tempi non c'era in italiano, ma il 24 Novembre 2023 è finalmente uscita ed è aggiornatissima, per cui te la consiglio vivamente) e quella generica sulle Isole Canarie in italiano, che potrete riutilizzare per visitare anche le altre splendide isole dell'arcipelago, come Lanzarote!

Le consiglio entrambe, sono molto dettagliate e utili, con mappe fatte molto bene oltre ad essere aggiornatissime.

Valigia

Viaggiando con Ryanair avevamo una borsa da infilare sotto il sedile dell’aereo e un bagaglio da cabina della solita misura Ryanair. Nonostante il mio panico iniziale sono riuscita a farmi bastare lo spazio, a dire il vero molte cose non le ho usate avendo la lavatrice a disposizione in casa.

Per quel che riguarda le valigie invece, abbiamo optato per un bagaglio da cabina - il Duffel Base Camp taglia S di North Face è sempre la nostra scelta: spazioso, comodissimo, si adatta bene ai bagagliai di auto e autobus! In aggiunta a questo, uno zainetto comodo e spazioso: noi utilizziamo da anni il Borealis Classic North Face, perfetto sia per viaggiare che per il trekking.

Per l'attrezzatura necessaria soprattutto per il trekking sul Teide LEGGI ANCHE: Trekking a Tenerife: sulla cima del Teide e nello splendido Parque de Anaga

Indispensabili anche cappellino, crema solare, un giubbottino per la sera, costumi, e vestiti estivi.

Prima di acquistare le creme solari verificate sempre che non contengano oxybenzone, responsabile dello sbiancamento dei coralli e dannegiamento delle barriere coralline e che siano quindi certificate REEF FRIENDLY. Io utilizzo la linea Aloha Care della Hawaiian Tropic nella versione corpo e viso, entrambe con SPF30.

Meteo ☀

Il clima è subtropicale oceanico sulle coste, vale a dire molto mite e soleggiato per gran parte dell'anno, con poche piogge concentrate nel periodo ottobre-marzo. Nelle zone interne, il clima varia a seconda dell'altitudine e dell'esposizione.

Le temperature in genere tendono a rimanere intorno alle medie, tuttavia, da dicembre a marzo ci possono essere giornate un po' fresche, con massime inferiori ai 20 °C. Nei giorni più freddi dell'anno, che in genere si verificano a febbraio, la temperatura scende in genere fino a 10/11 °C di notte, mentre la massima rimane sui 17/18 °C.

Le giornate di calima, caratterizzate da caldo anomalo e vento debole, in cui predomina l'aria calda di origine africana, sono relativamente rare (anche se negli ultimi anni sono diventate più frequenti), e sono più frequenti in primavera e in estate.

Il Meteo resta comunque poco affidabile, varia molto da parte a parte dell’isola, non lasciatevi spaventare. La settimana in cui siamo andati noi metteva pioggia ogni santo giorno, ero abbastanza demoralizzata onestamente, ma alla fine non abbiamo mai preso una goccia d’acqua, era sempre caldissimo e ventilato. In media c'erano 25°C di massima, 20°C di minima.

Fuso orario: UTC/GMT +1 ora

Aeroporto Marconi du Bologna

Trasporti

Volo

RYANAIR 188€ a persona

✈ BLQ 15:15 ⇢ TFS 18:55

✈ TFS 19:30 ⇢ BLQ 00.40

Vi consiglio di non aggiungere la valigia da cabina subito, di procedere con il biglietto più semplice e la sola borsa da viaggio e durante la prenotazione di aggiungere il pacchetto priority con valigia piccola + bagaglio in cabina perchè il prezzo sarà inferiore alla fine.

Noleggio Auto

Noleggio auto Citroen C3, Tenerife

TOPCAR @areoportoTFS

Abbiamo scelto una Citroen C3 per un totale di 90€ per 8gg (+500€ di cauzione che poi viene restituita) incluso un guidatore addizionale, ritirata e consegnata all'aeroporto TFS arrivi.

Considerate che le strade sono tutte in ottime condizioni, ma Tenerife è piena zeppa di salite e discese ripidissime, spesso con curve molto strette, quindi sconsiglio macchine ingombranti o poco maneggevoli.

Utile avere un buon bagagliaio se come noi avete in mente di girare molto e volete portarvi zaini e cambi sempre dietro.

La benzina costa pochissimo, 0.98eur al litro, quasi come il Diesel. Considerate che in 8 giorni abbiamo fatto 70eur di benzina e abbiamo percorso tantissimi km come vedrete dalle mappe.

Appartamento

Tenerife Valley View Romantic Cottage Air BnB
Tenerife Valley Views Romantic Cottage

202€ in totale su AIR BNB

Intero appartamento situato a Los Realejos (7km da Puerto de la Cruz), composto da 1 camera da letto, 1 letto, 1 bagno per un totale di 38mq + 50mq terrazzo con griglia.

Dotato di TV, connessione Wifi, lavatrice e asse da stiro, Prodotti per il bagno, prodotti per la pulizia, cucina attrezzatissima, cassaforte, biancheria da letto e per il bagno.

Self check-in: usando la cassetta di sicurezza, quindi comodissimo per arrivare a qualsiasi ora preferiate e per essere indipendenti al massimo.

Ampio parcheggio gratuito nella strada di fronte, 1min a piedi.

L’appartamento era super carino, spazioso, dotato di tutto, e arredato in maniera moderna, molto accogliente. Noi ci siamo trovati da Dio, era tutto pulitissimo, comodo e ben fornito.

Forse un filo fuori dal centro, ma alla fine abbiamo apprezzato molto la posizione, lontana dal traffico, zero problemi per il parcheggio, in una zona molto silenziosa e in un punto strategico per raggiungere bene ogni cosa sull’isola essendo a metà strada da tutto!

Tips:

- Considerate che Domenica i supermercati sono tutti chiusi e che il Lunedì è giorno di riposo, quindi molti negozi, supermercati e ristoranti sono chiusi.

- Nelle Isole Canarie le sigarette hanno il prezzo più basso di tutta Europa, costano quasi la metà che in Italia. Attenzione però perchè in aeroporto ci sono restrizioni sul numero massimo da poter portare nel viaggio di ritorno.

Itinerario di 7 giorni a Tenerife

Questa è la suddivisione dei vari giorni che abbiamo trascorso sull’isola con le varie cose che abbiamo fatto. Non era il programma originale, abbiamo spostato alcune cose man mano che prendevamo dimestichezza con l’isola e le strade, oltre che con il meteo. Inoltre abbiamo fatto alcuni arrangiamenti in base a cosa ci andava di fare sul momento, ma come potete vedere dalle mappe abbiamo sempre cercato di raggruppare le cose vicine o di strada.

Siamo riusciti a fare tutto quello che avevamo pianificato e anche qualcosa in più, vedendo praticamente tutto quello che c’era sull’isola.

Non siamo andati a Tenerife per prendere il sole, ma per visitare a pieno l’isola, quindi considerate solo un paio di mezze giornate in spiaggia, ma è una scelta personale.

Tenerife è un luogo talmente pieno di cose diverse da scoprire, che ci sembrava un peccato soffermarci solo sulle spiagge.

Giorno 1:

• Icod de vinos

• Garachico

• El Bollullo

• Auditorio de Santa Cruz

• Playa de Benijo

Giorno 2:

• Playa del Duque

• Playa de Fanabè

• Caldera del Rey

• Terrazza sul mare aperitivo

• Cena El Tejado

Giorno 3:

• Las Margaritas - Banana Experience

• Piramidi di Guilmar

• Candelaria

• San Cristobal de la Laguna

• Puerto de la Cruz

Giorno 4:

• Trekking Anaga

• Playa de las Teresitas

• Santa Cruz de Tenerife

Giorno 5:

• Los Gigantes

• Playa Abama

• Playa de las Americas

• Playas de las Vistas

• Los Cristianos

• Playa de los Cristianos

• Punta de Teno

Giorno 6:

• El Teide

• Puerto de la Cruz

Giorno 7:

• La Orotava

• El Medano

• Playa de la Tejita

Tramonto a Playa de Benijo, Tenerife, Islas Canarias, Spain

Questo è tutto da Tenerife: spero davvero che ti innamorerai di questa splendida isola come abbiamo fatto noi.

Ci sono tante cose da fare e da visitare e trekking incredibili.. una settimana non basta! È stata davvero una sorpresa incredibile, non mi aspettavo davvero di trovare posti così belli e cibo delizioso. Destinazione decisamente consigliata!

Se stai programmando un viaggio a Tenerife non perderti l'altro post e LEGGI ANCHE: Tenerife - scopri la mia isola preferita nell'arcipelago delle Canarie

Non perderti l'approfondimento sulla cucina locale canaria e tutti i migliori luoghi dove assaggiarla e LEGGI ANCHE: Cosa e Dove mangiare a Tenerife: i miei piatti e posti preferiti

Se invece sei un amante del trekking e vuoi aggiungere un po' di attività fisica alla tua vacanza LEGGI ANCHE: Tenerife: trekking ad alta quota

Fammi sapere cosa ne pensate e scrivimi se hai bisogno di maggiori informazioni!

Buon viaggio e goditi Tenerife!