top of page
  • Immagine del redattoreVanessa Valenti

Mangiare bene a Londra si può: scopri i miei posti preferiti in città

aggiornato a Dicembre 2023


Per molti Londra è sempre stata sinonimo di pessimo cibo ma, nonostante io abbia sempre mangiato benissimo, le cose stanno cambiando.. ultimamente Londra è infatti diventata una capitale gastronomica con ristoranti di fama mondiale e un’offerta vastissima grazie anche alla sua multiculturalità.

Mangiare bene a Londra si può: puoi scoprire tutti i sapori del mondo, mangiare a tutte le ore del giorno e scegliere se andare su ristoranti stellati e costosissimi oppure optare per i più economici street food. Forse sarò una delle poche, ma fra i motivi per cui amo Londra c’è proprio il cibo, da quello tipico inglese all’offerta internazionale.

Qualche consiglio utile prima di partire:

  • Londra è cara e il cibo non fa eccezione.. per risparmiare prediligi i mercati e gli street food, controlla sempre i prezzi prima di entrare ed evita i posti particolarmente turistici; LEGGI ANCHE: Organizzare un viaggio a Londra risparmiando: consigli e informazioni utili

  • gli inglesi mangiano prestissimo! Nella maggior parte dei posti la cucina chiude alle 21, per cui organizzati per tempo, altrimenti troverai da mangiare solo in fast food.

Piatti tipici inglesi nella capitale

La cucina inglese è semplice e forse non troppo ricca, ma non per questo da denigrare.. la tradizione britannica offre dei piatti iconici e classici ma sempre buonissimi a parer mio!

Dai famosi fagioli in salsa di pomodoro serviti su una fetta di pane tostato, al purè di piselli, oppure il roast beef, lo yorkshire pudding (uno sformato pieno di sugo di carne), il famoso fish and chips, le pies e l’internazionale full English breakfast.. la cucina inglese non è da sottovalutare! L’eccellenza inglese poi, secondo me, è sicuramente nell’ambito dei dolci: le torte a strati, gli scones, i crumbles.. c’è l’imbarazzo della scelta e Londra è il posto giusto dove assaggiare tutti questi deliziosi piatti alternandoli a sapori esotici e lontani.


Vegetariani e Vegani a Londra

Londra è senza ombra di dubbio la capitale europea del cibo vegetariano e vegano.. finalmente ho trovato un posto in cui sbizzarrirmi e sperimentare senza il minimo sforzo!

Cari amici veg, a Londra troverete praticamente le stesse alternative di chi mangia carne: ci sono tantissimi ristoranti e locali esclusivi, ma anche nei posti non vegetariani/vegani troverete tantissime proposte e menù dedicati! Un vero sogno..

Ho assaggiato deliziosi Mac & Cheese vegani, del Tofish and Chips (la versione vegana del fish and chips) e poi hamburger, pie, tantissimi dolci vegan.. un vero paradiso vegetale!


Colazioni, Merende e dolci

In ogni angolo di Londra troverete qualche cafè o pasticceria dove provare tantissimi dolci o prelibatezze salate, c’è davvero l’imbarazzo della scelta e vi assicuro che vi ritroverete a mangiare di continuo per riuscire ad assaggiare un po’ di tutto.

Non sono una persona dedita alla colazione e alla merenda pomeridiana, ma a Londra è impossibile farne a meno: ci sono troppi posti meravigliosi e particolari da provare! Lascia che ti porti nei miei preferiti iniziando da..

Peggy Porschen

Peggy Porschen Belgravia, Londra
Peggy Porschen Belgravia

Peggy Porschen cakes è un locale ormai molto conosciuto nell’ambito della pasticceria ma anche per le sue location molto instagrammabili e totalmente rosa!

La proprietaria Peggy Porschen è un nome molto famoso nell’ambito del cake design e delle torte decorate, ha scritto diversi libri ed ha anche aperto anche una sua Academy di cake design.

Se sei a Londra non puoi non fare un salto in una delle due sedi di Peggy Porschen cake e assaggiare almeno uno dei suoi deliziosi dolci.. puoi trovarle entrambi in centro presso:

  • Peggy Porschen Belgravia

Orari d’apertura:

da Lunedì a Sabato 9:00 - 18:00

Domenica e festivi 10:00 - 18:00

  • Peggy Porschen Chelsea

Orari d’apertura:

tutti i giorni, compresi i festivi 10:00 - 18:00

Peggy Porschen Belgravia, Londra

Se vuoi andare da Peggy Porschen senza prenotare puoi farlo, a meno che non abbia intenzione di fare l’afternoon tea - in questo caso devi per forza riservare un tavolo in una delle due sedi accedendo a questo: Peggy Porschen Reservations. Ad ogni modo, i tavoli sono spesso prenotati e può esserci parecchio da aspettare, per cui è consigliabile prenotare in ogni caso.

Puoi andare da Peggy Porschen per un brunch, per pranzo e per un tè pomeridiano, ma io te lo consiglio caldamente per una bella colazione: non è troppo affollato e puoi gustarti le sue prelibatezze e il delizioso locale in tutta tranquillità e senza fare troppa fila per entrare.

Peggy Porschen Belgravia, Londra

Da Peggy Porschen trovi un bel menù con opzioni sia dolci che salate e anche in chiave vegetariana o vegana! Io ho provato due volte il locale a Belgravia, in quanto vicinissimo a Victoria e Pimlico, i quartieri dove di solito alloggio a Londra: in pochi minuti di camminata si arriva al Peggy Porschen Belgravia per una bella colazione prima di partire a esplorare la città.

Quest'anno abbiamo ordinato due classici Cream Tea a 12,5£ l'uno (un’unica opzione che prevede un tè, rigorosamente English Breakfast con latte, e 2 deliziosi scones) e due cupcake natalizi che abbiamo tenuto per merenda per un totale di 42£. Il prezzo non è proprio a buon mercato, ma in piena linea con la media di Londra. Per me, decisamente consigliato!

Peggy Porschen Belgravia, Londra

EL&N London

EL&N London

EL&N London è ormai un vero e proprio must a Londra ma non solo: la famosa catena di cafè tutta in rosa sta conquistando anche il resto del mondo al di fuori del Regno Unito aprendo fra l’altro una sede anche a Milano.

Si tratta senza ombra di dubbio di uno dei luoghi di Londra più instagrammabili e iconici della città, in qualsiasi delle sue tante sedi tu decida di andare:

  • EL&N Park Lane (Mayfair) : da Lunedì a Domenica dalle 7:30 a mezzanotte;

  • EL&N Brompton Road (South Kensington) : da Lunedì a Domenica dalle 8:00 a mezzanotte;

  • EL&N Market Place (dentro al Market Place, a Oxford Circus) : da Lunedì a Venerdì 9:00 - 22:00, Sabato e Domenica 8:00 - 23:00;

  • EL&N Selfridges London (al 4° piano di Selfridges su Oxford Circus) : da Lunedì a Venerdì 10:00 - 21:00, Sabato e Domenica 11:30 - 18:00;

  • EL&N Hans Crescent (Knightsbridge) : da Lunedì a Sabato 08:00 - 23:00, Domenica dalle 09:00 alle 23:00;

  • EL&N Lowndes Street (Belgravia) : da Lunedì a Domenica dalle 8:00 a 23:00;

  • EL&N St Pancras International (dentro alla stazione dei treni internazionale di St. Pancras) : da Lunedì a Domenica dalle 06:30 alle 22:00;

  • EL&N Carnaby Street : da Lunedì a Domenica dalle 8:00 alle 23:00;

  • EL&N Wardour Street (Soho) : da Lunedì a Domenica dalle 09:30 alle 23:00.

EL&N a Wardour Street, Soho
EL&N a Wardour Street, Soho

Io, negli ultimi due anni, ho provato entrambe le volte l’ultimo della lista, l’EL&N a Wardour Street, nel cuore di Soho: è impossibile non imbattersi in uno di questi cafè camminando per le vie di Londra, ormai sono davvero ovunque, e devo dire che un salto se lo merita tutto.

Quest'anno abbiamo ordinato tutto dalla EL&N Christmas Limited Edition: due cioccolate in tazza - la Gingerbread Woman Hot Choc (8,5£) - e un Gingerbread Man Cake (7,95£)  spendendo 25£ in tutto. Era tutto buonissimo, anche se forse abbiamo esagerato un po' con lo zenzero!

Come da Peggy Porschen i prezzi sono altini ma in linea con la media di Londra: purtroppo si paga più il locale che il cibo in sè, ma comunque merita davvero.. un luogo unico e divertentissimo!

EL&N Wardour Street, Soho

Milk Train

Milk Train Covent Garden, Londra

Milk Train è una gelateria situata a Covent Garden che ho scoperto per caso qualche anno fa e in cui adoro tornare ogni volta che sono a Londra.

Il locale è piccolo, arredato come una stazione dei treni, dove servono gelati tanto sfiziosi quanto particolari (e altrettanto costosi), e se non ci siete mai stati non potete perdervelo!

Qui puoi scegliere i gusti del tuo gelato e poi sbizzarrirti decorandolo e aggiungendo i dolci più svariati, tra cui l’iconica nuvola di zucchero filato! In base ai gusti, la grandezza e i topping che sceglierete cambierà il prezzo. Per darvi un’idea più precisa del costo, a Dicembre 2023 per un cono da un gusto con zucchero filato, marshmallow e caramello più un waffle con gelato e biscotto Lotus ho speso 15,5£.

Humble Crumble

Apple Crumble, Humble Crumble Londra

Humble Crumble è un delizioso cafè specializzato in Crumble, uno dei dolci tipici inglesi, servito in tantissime varianti dolcissime e gustosissime.

Ci sono tre sedi a Londra:

  • Old Spitafield Market: aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:55;

  • Camden Market: dal Lundì al Giovedì 10:00 alle 19:55; da Venerdì a Domenica 10:00 alle 20:55;

  • Borough Market: dal Martedì al Venerdì 10:00 - 16:30 (a Dicembre anche il Lunedì), Sabato 9:00 - 16:30, Domenica 10:00 - 15:30.

Nota bene che durante il mese di Dicembre solitamente giorni e orari cambiano!

Sia anno scorso che quest'anno ho provato il Crumble-bar all'Old Spitafield Market - che quest'anno si è spostato ed ampliato: stavolta, rispetto al classico crumble con custard (crema alla vaniglia), panna montata e meringhe, abbiamo provato una versione più natalizia con un crumble di mele e custard a 7£: uno in due è più che sufficiente, è parecchio dolce ma delizioso! Assolutamente da provare!

CA Japanese Pancake

Il CA Japanese Pancake è un nuovo cafè situato a London Victoria e specializzato nei famosi soufflé pancake giapponesi che si contraddistinguono per essere incredibilmente soffici e alti. E' il posto perfetto per una bella colazione!

Il locale è minuscolo e i posti a sedere sono pocchissimi, per cui ti consiglio di prenotare sul sito ufficiale in modo da essere certo di trovare un tavolo libero!

Orari d’apertura:

  • Lunedì dalle 9:00 alle 18:30;

  • da Martedì a Domenica dalle 9:00 alle 20:00.

Cheeky Scone

Cheeky Scone, Notting Hill Londra

Cheeky Scone a Notting Hill è forse uno dei miei nuovi posti preferiti a Londra: mi ci sono imbattuta per caso in questo ultimo viaggio nella capitale inglese e penso che diventerà una tappa fissa dei miei weekend londinesi. Oltre ad essere un locale delizioso, inglesissimo e molto cozy, come avrai già intuito dal nome, vende solo ed esclusivamente scones.

Io amo follemente gli scones, potrei vivere di scones.. capirai quindi che un posto del genere poteva solamente che fare breccia nel mio cuore! Qui troverai tantissimi tipi di scones, dal dolce al salato, da gustare sul posto o da portare via, tutti incredibilmente grandi e squisiti! Io ho provato quelli salati al gusto cipolla e formaggio, e quelli classici con l’uva sultanina, spendendo 7£ in tutto.

Se siete a Notting Hill, seguite il profumo di scones appena sfornati e fateci un salto, non rimarrete delusi!

Orari d’apertura:

  • Chiuso il Lunedì;

  • da Martedì a Venerdì dalle 10:00 alle 17:00;

  • Sabato dalle 10:00 alle 17:30

  • Domenica dalle 10:00 alle 15:30.

Ralph's Coffee

Il Ralph's Coffee by Ralph Lauren si trova all'interno della boutique situata a Regent Street, Mayfair, e soprattutto nel periodo Natalizio è un vero must.

Davanti allo splendido albero di natale tutto a tema Ralph Lauren, puoi gustare una deliziosa cioccolata in tazza ammirando le meravigliose decorazioni dell'adiacente Cartier.

Al contrario di quanto uno possa pensare, i prezzi sono gli stessi di un qualunque Starbucks: per una ciocolata calda noi abbiamo speso 5£.

Orari d’apertura:

  • da Lunedì a Sabato dalle 8:00 alle 20:00;

  • Domenica dalle 12:00 alle 18:00.

The SNOG Frozen Yogurt Bus at Southbank Centre

Se sei diretto a Londra in primavera o estate, non puoi non notare l’appariscente bus fucsia a due piani parcheggiato sulla riva del Tamigi, davanti al Southbank Centre (sul Queen’s Walk), dove una folla di persone fa la fila per gustarsi un frozen yogurt.

Forse è un po’ un cliché, ma lo SNOG Frozen Yogurt Bus sicuramente una trovata davvero carina e quando sono in città durante il periodo estivo mi piace sempre fermarmi e ordinarne una coppetta.

Il frozen yogurt di SNOG, che comunque troverete in tantissimi negozi normali in giro per la città (Covent Garden, Soho, Westfield..), è davvero buono e ci sono numerose varianti, fra cui anche l’opzione vegana.


Pub & Ristoranti

Una volta il pub era un luogo dove andare a bere una pinta di birra accompagnata da qualche patatina, ma ora sono diventati dei veri e propri ristoranti dove fare pasti completi spendendo più o meno tanto in base alla qualità!

Il pub è senza ombra di dubbio il posto più tipico dove mangiare a Londra e nel Regno Unito in generale, ma insieme proveremo anche fast food, pizzerie e ristoranti vegani.. lascia che ti presenti i miei posti preferiti dove mangiare a Londra!

The Old Bank Of England

The Old Bank Of England, Londra

The Old Bank of England è sicuramente uno dei pub più belli in cui io sia mai stata: si trova nell’edificio che ospitava la Banca d’Inghilterra dal 1888 al 1979. Il pub si trova su Fleet Street, nella zona di Temple, accanto al barbiere di cui era proprietario Sweeney Todd e il negozio di pie di Mrs Lovett.

L’interno è semplicemente bellissimo, elegante e davvero molto accogliente: la prima impressione è sicuramente che si tratti di un locale raffinato e costoso in realtà è un pub come tanti altri, con un menù abbastanza classico e tradizionale, senza troppe pretese. La star di questo pub è sicuramente la location, ma si mangia anche molto bene, solo nulla di fuori dal comune!

Per essere certi di trovare un tavolo meglio prenotare in anticipo sul sito.

The Old Bank Of England, Londra

Noi abbiamo assaggiato una porzione di hummus speziato, una pie vegana con cavolfiore, spinaci e lenticchie servita con purè di patate e una steak and ale pie sempre accompagnata da purè; abbiamo speso 52£ con anche una pinta di birra IPA e una di Guinness.

Ottimo rapporto qualità prezzo, decisamente consigliato!

Orari d’apertura:

  • Lunedì e Martedì: 12:00 – 21:00

  • Mercoledì: 12:00 – 22:00

  • Giovedì e Venerdì: 12:00 – 23:00

  • Sabato: 13:00 – 21:00

  • Domenica chiuso

Ps: la cucina è aperta tutti i giorni dalle 12:00 alle 21:00.

The Anchor

The Anchor, Bankside

The Anchor, Bankside è un’istituzione: si tratta di uno storico pub di Londra situato sulla riva est del Tamigi che resiste da 800 anni nonostante abbia cambiato diversi nomi e sia stato ricostruito diverse volte. Questo pub è la sola locanda sopravvissuta dai tempi di Shakespeare: fu ricostruita nel 1676 dopo il Grande Incendio di Londra ed era frequentata dagli attori dei teatri nei dintorni, incluso il vicino Globe.

Il The Anchor è un grande classico, un pub tradizionale in piena regola dove assaggiare un menù classico con piatti tipici inglesi ma anche qualche extra internazionale con anche opzioni vegetariane, vegane e senza glutine, accompagnato da qualche boccale di ottima birra.

E’ sempre molto gettonato, per cui se stai pensando di farci un salto forse ti conviene prenotare - clicca qui per riservare un tavolo. Puoi scegliere di mangiare all’interno o magari d’estate nello spazio esterno, sul fiume, godendoti la vista sulla città!

Orari d’apertura:

  • da Domenica a Mercoledì dalle 11:00 alle 23:00;

  • da Giovedì a Sabato dalle 11:00 alle 23:30;

  • la cucina è aperta tutti i giorni dalle 12:00 alle 22:00.

The Prince Albert

The Prince Albert è un delizioso pub situato sulla via principale di Notting Hill, si trova sotto quello che era il piccolo Gate Theatre, ora trasferitosi a Candem Town.

Il locale è molto accogliente, con dei comodissimi divanetti imbottiti ad ogni tavolo che dà sulla vetrina da cui osservare il via vai di gente che cammina per le strade di Notting Hill.

L’ultima volta che ci siamo stati avevamo una voglia matta di Mac & Cheese e ne abbiamo ordinato uno a testa, assieme a una pinta di Guinness e una di IPA, per un totale di 30£ in tutto! Il menù era molto invitante ma purtroppo ci eravamo appena rimpinzati di scones da Cheeky Scone (a pochi metri di distanza) per cui non abbiamo provato altro, ma non posso che consigliarvelo! Fra l’altro hanno un’ottima selezione di birre artigianali locali estremamente interessanti.

Orari d’apertura:

  • tutti i giorni dalle 12:00 a mezzanotte.

The Churchill Arms

The Churchill Arms, Londra

The Churchill Arms è un iconico pub londinese situato a Notting Hill, famosissimo per la sua eccentricità: dai cimeli di Winston Churchill alle decorazioni floreali e quelle natalizie in inverno, che gli hanno fatto guadagnare il titolo di pub più natalizio di Londra.. il Churchill Arms non passa di certo inosservato.

Costruito nel 1750, il Churchill Armas era frequentato dai nonni di Churchill.. ora è un posto perfetto dove bere ottima birra e mangiare piatti thai, anche in versione vegana e senza glutine.

Il fatto che un pub così famoso e caratteristico non serva cucina tipica inglese ma thailandese è strano ma se ci pensi rientra nell'eccentricità del luogo!

Orari d’apertura:

  • da Lunedì a Sabato dalle 11:00 alle 23:00;

  • Domenica dalle 12:00 alle 22:30;

  • cucina aperta dalle 12 alle 21:30 tranne la Domenica che chiude alle 21:00.

The Shakespeare’s Head

The Shakespeare’s Head è uno storico pub nel cuore di Carnaby Street molto accogliente e caldo, un ottimo posto dove riscaldarsi e rifocillarsi fra un negozio e l’altro. Il locale è tutto ciò che ci si può aspettare da un tipico pub inglese: interni in legno, tappeti, caminetto e divanetti di pelle, molto british.. se posso, una vero gioiellino nel cuore della moderna e giovanile Carnaby.

Il menù offre vari piatti della tradizione inglese, come fish and chips, pie con purè di patate e roast beef, ma anche opzioni più internazionali (come gli hamburger) e anche vegetariane. Prezzi assolutamente nella media, non posso che consigliarvelo!

Orari d'apertura:

  • da Lunedì a Sabato dalle 11:00 a mezzanotte;

  • Domenica dalle 11:00 alle 23:30;

  • cucina aperta dalle 12:00 alle 22:00.

Whiskey Ginger - Borough

Whiskey Ginger - Borough Londra

Il Whiskey Ginger è uno dei locali che più amo a Londra ed è situato a Borough, proprio all’inizio dell’omonimo mercato. Questo posto nasce come Whiskey bar (come potevi intuire dal nome): servono ottimi drink e hanno una vasta gamma di whiskey da provare, ma io lo conosco e frequento prettamente per i suoi hamburger! Letteralmente divini!

Non puoi non notare il Whiskey Ginger in quanto ci passi davanti per entrare/uscire da Borough Market: è impossibile non fermarsi per un hamburger, il profumo è troppo buono e vedere i ragazzi che cucinano direttamente sulla strada ti obbligherà a provarne uno! Fidati, non te ne pentirai.. la scelta è tantissima ed è sempre tutto squisito! Puoi decidere di mangiare al volo passeggiando o, se sei fortunato, puoi provare ad accaparrarti uno dei tavoli all’interno o al piano di sopra, magari davanti alla vetrata che dà sul mercato, per goderti una splendida vista!

Orari d'apertura:

  • da Martedì a Sabato dalle 10:00 alle 22:00;

  • Domenica dalle 10:00 alle 16:00;

  • chiuso il Lunedì.

The Breakfast Club

The Breakfast Club Spitalfields, Londra

Il Breakfast Club è un altro dei miei posti del cuore a Londra: ci sono tantissime sedi sparse per la città, ma ovunque andiate troverete locali molto accoglienti un po’ alternativi e con un’atmosfera divertente e assolutamente familiare. Non si tratta di pub nè di ristoranti, si autodefiniscono caf!

Qui tutte le sedi di Londra:

  • Spitalfields : aperto Lunedì 7:30 - 16:00, da Martedì a Sabato 7:30 - 21:30, Domenica dalle 7:30 - 17:00;

  • Soho (Berwick Street) : aperto da Lunedì a Venerdì 8:00 - 15:00, Sabato e Domenica 8:00 - 17:00;

  • Soho (D’Arblay Street) aperto da Lunedì a Domenica dalle 7:30 alle 15:00;

  • London Bridge: aperto Lunedì 7:30 - 16:00, da Martedì a Sabato 7:30 - 21:30, Domenica dalle 7:30 - 17:00;

  • Angel : aperto da Lunedì a Venerdì 8:00 - 15:00, Sabato e Domenica 8:00 - 17:00;

  • Hoxton : aperto da Lunedì a Venerdì 8:00 - 15:00, Sabato e Domenica 8:00 - 17:00;

  • Battersea Rise : aperto da Lunedì a Venerdì 8:00 - 15:00, Sabato e Domenica 8:00 - 17:00;

  • Canary Wharf : Lunedì 7:00 - 16:00, da Martedì a Venerdì 7:00 - 21:00, Sabato e Domenica dalle 7:30 - 17:00;

The Breakfast Club Spitalfields, Londra

In alcune sedi (London Bridge, Spitafield, Canary Wharf e Battersea) c’è sia il Caf che il pub e resta aperto fino a tarda sera e per cena.

In tutte le sedi nel weekend fanno un ottimo brunch dall’orario di apertura fino alle 17:00 con un menù specifico che fra settimana non troverete!

Solitamente io vado a Spitafield.. ci sono molto affezionata! Il locale mi piace tantissimo e si mangia davvero bene, oltretutto hanno varie opzioni vegetariane e vegane. L’ultima volta abbiamo assaggiato il buffalo chicken burger, un avo sandwich con formaggio e uova, due porzioni di patatine fritte e due coca cola per un totale di 35£.

Se vuoi fare salto a The Breakfast Club di Londra, ti consiglio di andare per il brunch e comunque, in qualsiasi zona tu decida di andare, meglio prenotare sul sito in modo da evitare lunghe code, te lo dico per esperienza. Clicca qui per prenotare un tavolo.

Shake Shack

Shake Shack Londra

In fatto di fast food Londra è davvero un paradiso, ne troverete di tutti i tipi, dai noodles, al sushi, hamburger, pizza, messicano.. c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Negli ultimi anni ho decisamente abbandonato il culto dei fast food e tendo ad evitarli, preferisco più del buon street food nei mercati alimentari o per strada, eppure non riesco a fare a meno di Shake Shack.

Personalmente, in merito a fast food specializzati in hamburger (come ad esempio Mc Donald o Burger King) Shake Shack stra-vince su tutti.

Costo sopra la media di questi altri, ma secondo me ne vale davvero la pena. Ottime opzioni vegane, e menù più ricercate rispetto ai classici fast food.

Se volete provare un panino di Shake Shack, uno degli store più belli secondo me è quello a Leicester Square: fra l’altro chiude tardi, per cui è un’ottima soluzione per cenare dopo un musical o se sei in giro a tarda sera!

Noi abbiamo provato un crispy shallot burger (che è uno dei panini vegan), uno shack meister, una porzione di patatine normali e una al formaggio fries e 2 Coca Cola zero per un totale di 32,4£. Assolutamente consigliato!

Pizza Pilgrims

Pizza Pilgrims Kingly Court Londra

Confesso: sono un’italiana che mangia la pizza a Londra… ma ti giuro che da Pizza Pilgrims è buona come a casa! Una vera pizza napoletana in un ristorante che sa tanto d’Italia e casa.

Pizza Pilgrims è una delle poche pizzerie di Londra che davvero merita. Negli anni ha aperto tantissimi punti in varie zone della città (Camden, Liverpool Street, Covent Garden, London Bridge, Hyde Park, Soho, Shoreditch,Victoria…) ma secondo me quello più autentico e che mi sento di consigliarti è in assoluto quello a Carnaby: il The Circle Of Crust: Kingly Court. Si trova nella galleria Kingly Court, una rientranza un po’ nascosta nella via principale di Carnaby.

Io adoro questa pizzeria!

Orari d’apertura:

  • da Lunedì a Giovedì dalle 9:00 alle 21:00;

  • Venerdì e Sabato dalle 9:00 alle 22:00;

  • Domenica dalle 9:00 alle 18:00.

Mildreds

Se siete vegani o avete voglia di sperimentare una cucina totalmente plant-based allora scegliete uno dei ristoranti Mildreds.

A Londra ci sono in vari punti della città:

  • Dalston : aperto da Lunedì a Venerdì 11:00 - 23:00, Sabato dalle 9:00 alle 23:00, Domenica e festivi dalle 9:00 ale 22:00;

  • Covent Garden : aperto da Lunedì a Sabato 09:00 - 23:00 e Domenica e festivi dalle 9:00 alle 22:00;

  • King’s Cross : aperto da Lunedì a Sabato 09:00 - 23:00 e Domenica e festivi dalle 9:00 alle 22:00;

  • Camden : aperto da Lunedì a Sabato 09:00 - 23:00 e Domenica e festivi dalle 9:00 alle 22:00;

  • Soho : aperto da Lunedì a Sabato 09:00 - 23:00 e Domenica e festivi dalle 9:00 alle 22:00;

  • Mallow Borough Market : aperto da Lunedì a Venerdì 08:30 - 23:00, Sabato dalle 9:00 alle 23:00, Domenica e festivi dalle 9:00 alle 22:00;

In qualsiasi tu scelga di andare, mi raccomando prenota sul sito nella location che preferisci! Io volevo tantissimo provare il loro menù ma non sapendo a che ora saremmo riusciti ad andare non avevamo prenotato e ovviamente non abbiamo trovato neanche un tavolino minuscolo nella sede di Covent Garden, che secondo me è anche il più bello. Ho letto tantissimi commenti e recensioni positive sul posto.

Se ci sei stato o hai in programma di andare fammi sapere come si mangia, la prossima volta devo assolutamente riuscire ad andarci!

Farm Girl

Farm Girl Notting Hill, Londra

Il Farm Girl è un locale che nasce a Notting Hill qualche anno fa e che da allora ha aperto anche un'altra sede a South Kensington:

  • Notting Hill : aperto da Lunedì a Venerdì 8:30 - 17:00, Sabato e Domenica 9:00 - 18:00;

  • South Kensington : aperto da Lunedì a Venerdì 8:30 - 17:00, Sabato 9:00 - 18:00 mentre Domenica 9:30 - 18:00.

Il Farm Girl è nato come cafè/ristorante incentrato sul benessere: servono cibo salutare e olistico, con un tocco australiano. Gli ambienti sono super accoglienti e si respira un’aria di serenità e tranquillità che non può che metterti di buon umore. Il menù è sempre ricchissimo di piatti super invitanti, freschi e sani, e con tantissime opzioni vegetariane e vegane! Io lo adoro!

Ci siamo state per un brunch, verso le 11 di mattina e abbiamo ordinato due avocado toast con aggiunta di funghi grigliati (davvero buonissimi e saporiti) e una porzione di uova strapazzate! Considerando anche due tè English Breakfast abbiamo speso 50£ - non poco ma la qualità è ottima e le porzioni gigantesche!

Ho due consigli da darti per quel che riguarda il Farm Girl: provalo per un bel brunch e vai nella sede di Notting Hill su Portobello Road, quella originale. Credimi, mi ringrazierai!

In nessuna delle due sedi accettano prenotazioni per cui preparati a fare una bella fila, a qualsiasi ora tu decida di andare, ma tranquillo: generalmente è bella scorrevole e ti garantisco che ne varrà la pena!


The Avocado Show

The Avocado Show Mayfair, Londra

The Avocado Show è il posto dei sogni per tutti gli amanti dell'avocado: in questo locale infatti, tutto il menù è a base di avocado, dalla colazione alla cena, dolce o salato che sia.

Ci sono due sedi a Londra: una a Covent Garden e una a Mayfair, a pochi passi da Regent's Street.

  • Covent Garden : aperto da Lunedì a Venerdì e la Domenica 9:00 - 20:00, Sabato 9:00 - 21:00;

  • Mayfair : aperto da Lunedì a Venerdì 9:00 - 20:00, Sabato 9:00 - 21:00, Domenica 10:00 - 16:00.

The Avocado Show è stata una scoperta incredibile di questo mio ultimo viaggio a Londra: il locale è bellissimo, molto moderno e molto cozy e il menù è molto interessante.

The Avocado Show Mayfair, Londra
Mango Tango Toast

Le proposte sono tantissime, tutte con l'avocado come ingrediente principale, con moltissime opzioni per vegetariani e vegani.

Si mangia divinamente ed è un'ottima alternativa per mangiare qualcosa di un po' più sano e green rispetto alla media londinese, ma volendo hanno anche hamburger!

Noi abbiamo provato il locale a Mayfair, durante un po' di sano shopping fra Regent's Street e Soho, e abbiamo ordinato un Mango Tango Toast con in aggiunta un uovo in camicia (era sensazionale, te lo giuro) ed un'insalata Julio Cesar.

Con una Heiniken da 600ml abbiamo speso un totale di 40£: ottimo rapporto qualità-prezzo! Super consigliato!


Questi sono i miei posti preferiti dove mangiare, ma la mia lista di quelli in cui vorrei andare è ancora lunghissima.. Londra è in continua evoluzione e crescita, aprono continuamente posti nuovi e interessantissimi. Non hai che l’imbarazzo della scelta!

Esplora la città a piedi e scopri posti nuovi, lasciati guidare dai profumi e sbizzarrisciti.. è una delle cose più belle di questa città: ti basta spostarti di pochi metri e riesci a viaggiare il mondo intero attraverso la cucina di ogni angolo della terra.

Oltre ai posti che ti ho appena elencato, tieni conto anche che Londra è piena di mercatini di street food e di mercati alimentari: secondo me questi sono fra le migliori tappe per mangiare a Londra perchè c'è una scelta incredibile e puoi provare tantissime cose diverse!

Fra i miei preferiti:

La capitale inglese è la regina indiscussa in Europa di mercati alimentari e mercati coperti, scoprili tutti nell'articolo dedicato e LEGGI ANCHE: Ecco i 10 mercati di Londra che non puoi perdere - STREET FOOD & VINTAGE 


A questo proposito, se stai pensando di andare a Londra durante il periodo natalizio, non perderti l’articolo dedicato al Natale e..



Per qualsiasi domanda o necessità contattami! Se l'articolo ti è piaciuto e ti è stato utile lascia un like e un commento qui sotto!


 

Vuoi partire per Londra ma non sai da che parte iniziare? Allora lascia che ti presenti la mia mappa digitale della città. Grazie a questa mappa potrai avere una base su cui costruire il tuo intero viaggio.

Si tratta di una mappa privata su Google Maps su cui troverai:

  • più di 100 luoghi da visitare

  • i migliori spot fotografici

  • attrazioni e attività personalizzate in base alla mia esperienza

  • dove pernottare 

  • dove mangiare (pub, ristoranti, cafè, mercati e tanto altro)

  • sezione dedicata agli amanti di Harry Potter

  • sezione dedicata al Natale

Per ricevere la mappa GRATUITAMENTE puoi scegliere una di queste due modalità:

 seguimi su Instagram e richiedi la mappa direttamente tramite DM 

☞ iscriviti alla mailing list e richiedi la mappa qui sotto nei commenti o inviandomi una mail a: lethergo.it@gmail.com


 


Buon Viaggio!

Post correlati

Mostra tutti

2 Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
Guest
Jun 08, 2023

grazie per i consigli, ottimi!

Like

Guest
Feb 11, 2023
Rated 5 out of 5 stars.

Conoscevo la metà di questi posti! Li proverò, grazie!

Like
bottom of page