top of page
  • Immagine del redattoreVanessa Valenti

10 mercati di Londra che non puoi perdere - STREET FOOD & VINTAGE

Londra è una città viva, eccentrica, colorata.. e se sei un amante dei mercatini qui troverai pane per i tuoi denti. Una delle cose che amo di più di Londra infatti sono i mercati: street food con cibo proveniente da ogni angolo del mondo, abbigliamento vintage, oggetti di design e antiquariato… si potrebbe organizzare un viaggio nella capitale inglese solo per visitare mercati.

Che ti piaccia passeggiare fra le bancarelle di cibo o quelle di abiti e accessori vintage, che tu sia un amante dello street food e dei mercati coperti.. a Londra è davvero difficile resistere allo shopping compulsivo e ad assaggiare tutte le deliziose prelibatezze preparate al momento nelle stradine dei mercatini.

In questa guida ti consiglio quelli che sono i migliori mercati e mercatini di Londra secondo me!



1. Borough Market

Borough Market, Londra

Borough Market è uno dei mercati alimentari più grandi di Londra e forse uno dei miei preferiti. Situato a Southwark, sotto gli archi della stazione ferroviaria del London Bridge, è una vera istituzione Londinese. Qui troverai 100 stand fra banchi di prodotti artigianali made in UK e internazionali che vendono materie prime di altissima qualità (e costo) come pesce, carne, verdura, formaggi, pane e dolci, e ancora negozi e street food etnico da ogni parte del mondo: coreano, libanese, spagnolo, africano, vietnamita… Il Borough Market si compone di due parti, una aperta dal lunedì al sabato, mentre l’intero mercato, che comprende tutti gli stand presenti, è operativo dal mercoledì al sabato.

Borough Market, Londra

Se stai programmando una visita al Borough Market ti consiglio di farlo durante l’ora di pranzo in modo da approfittarne per mangiare direttamente lì.. anche se è un po’ più affollato, credimi che ne varrà la pena! Io faccio sempre un salto per una Pie da Pieminister, semplicemente deliziose e anche in versione vegetariana o vegana!

Se invece non hai voglia di mangiare al volo da uno degli stand, allora ti consiglio un bell’hamburger al Whiskey Ginger, di cui parlo qui: Mangiare bene a Londra si può: scopri i miei posti preferiti in città


Orari d’apertura:

  • dal Lunedì al Venerdì dalle 10:00 alle 17:00;

  • Sabato dalle 8:00 alle 17:00;

  • Domenica dalle 10:00 alle 15:00.

Stazione della metro più vicina: London Bridge


2. Portobello Road Market

Portobello Road Market, Londra

Il mercato di Portobello Road non ha niente a che vedere con quello di Borough: si tratta infatti di un’intera strada che si trasforma in mercatino vintage e dell’antiquariato. Bigiotteria, poster, cd, borse e vestiti di seconda mano, oggetti d’arredamento, souvenir di Londra e della famiglia reale e tantissimo altro fra le facciate colorate dei palazzi e negozi interessantissimi.. Il Portobello Road Market è davvero una tappa imperdibile di un viaggio a Londra, tanto più che si trova in uno dei quartieri più belli e amati della città: Notting Hill, dove hanno girato l’omonimo film del 1999 con Julia Roberts. Il mercato risale al 1800 ma è diventato particolarmente rinomato grazie alla sua collezione di antiquariato presente dal 1950; oggi troverai anche molti stand alimentari con ottime materie prime ma anche pane e prodotti da forno.

Portobello Road Market, Londra

Non ci sono divisioni reali o fisiche ma in realtà il mercato si compone di 5 parti:

  • Mercatino dell’usato: da Golborne Road a Westway;

  • Vestiti e accessori – Westway;

  • Casalinghi – da Westway a Talbot Road;

  • Frutta, verdure e altro cibo– da Talbot Road a Elgin Crescent;

  • Antiquariato – da Elgin Crescent a Chepstow Villas.

Orari d’apertura:

Il mercato vero e proprio si tiene il Venerdì e il Sabato, i restanti giorni della settimana troverai una versione ridotta del Portobello Road Market.. se riesci con l’organizzazione, ti consiglio di andare il Venerdì o il Sabato.

  • dal Lunedì al Mercoledì dalle 09:00 alle 18:00;

  • Giovedì dalle 09:00 alle 13:00

  • Venerdì e Sabato dalle 9:00 alle 19:00;

  • Domenica chiuso.

Stazione della metro più vicina: Notting Hill Gate


3. Old Spitalfield Market

Old Spitalfield Market, Londra

L’Old Spitalfield Market è un mercato coperto dove sia gli amanti del cibo che di moda e design ameranno sicuramente. E’ uno dei più importanti ed eleganti mercati di Londra, costruito nel 1876, in piena epoca Vittoriana ma in realtà sul sito sorge un mercato dal 1666, l’anno del grande incendio di Londra.

Gli innumerevoli stand di questo mercato vendono oggetti di antiquariato, cibo e moda, ospita i più famosi ed eclettici designer del mondo.

Si sa poi che fare shopping stanca parecchio e fa venire molta fame.. bhè, all’Old Spitalfield siete in una botte di ferro perché all’interno del mercato ci sono tantissime bancarelle di street food e ristoranti con prelibatezze da tutto al mondo, oltre che pane fatto a mano, dolci e una vasta quantità di prodotti biologici.

Street food all'Old Spitalfield Market

Se hai voglia di dolce, allora ti consiglio di provare Humble Crumble, di cui parlo qui: Mangiare bene a Londra si può: scopri i miei posti preferiti in città

Orari d’apertura del mercato:

  • da Lunedì a Mercoledì, Venerdì e Sabato dalle 10:00 alle 18:00;

  • Giovedì dalle 08:00 alle 18:00 e si tiene lo speciale Vintage Market;

  • Ogni primo e secondo Venerdì del mese: Vynil Market

  • Domenica dalle 10:00 alle 17:00.

Orari d’apertura dello street food:

  • da Lunedì a Venerdì dalle 11:00 alle 20:00;

  • Sabato dalle 11:00 alle 18:00;

  • Domenica dalle 11:00 alle 17:00.

Stazione della metro più vicina: Liverpool Street


4. Camden Market: Camden Lock Market e Stables Market

Camden Market, Londra

Camden Town è il quartiere più alternativo e punk di Londra, un labirinto di abiti vintage, antiquariato e cibo fra cui districarsi.

Il mercato di Camden Town è composto dal Camden Lock Market sul Regent’s Canal e lo Stables Market nelle suggestive ex scuderie, con un totale di più di 1000 tra bancarelle, negozi e café.

Il Camden Lock Market aprì negli anni ’70 come luogo espositivo e di vendita di prodotti di artigiani e artisti locali. E’ ormai molto molto turistico ma mantiene il fascino che ha sempre avuto e il suo spirito indipendente, grazie anche all’apertura dello Stables Market (in origine era il luogo del mercato dei cavalli), dove hanno i propri stalli decine di artigiani e artisti e commercianti equi e solidali.

Camden Lock Market, Londra

Aperto sette giorni su sette, al Camden Lock Market troverai stand e negozi dove si può trovare veramente di tutto: dagli abiti vintage a gioielli fatti a mano ma anche oggetti creativi adatti per un regalo, vinili, accessori e altro.. un vero e proprio spazio multiculturale che vale la pena visitare anche se non hai intenzione di fare shopping. Questo è uno dei mercati di Londra che preferisco in assoluto!

All’interno del Camden Lock Market c’è poi un’intera e gigantesca parte con tantissimi stand dedicati allo street food internazionale che ti permetteranno di fare il giro del mondo senza muoverti più di qualche passo.

Orari d’apertura dello street food:

  • da Lunedì a Domenica dalle 10:00 fino almeno alle 18:00;

Stazione della metro più vicina: Camden Town


5. Southbank Centre Market

Southbank Centre Market

Se stai passeggiando lungo il Tamigi nei pressi di Southbank, allora non puoi non fermarti al Southbank Centre Market e assaggiare una delle numerose prelibatezze provenienti da tutto il mondo. Questo mercato infatti ospita esclusivamente street food con oltre 40 banchi che offrono piatti salati o dolci.

Aperto ogni weekend, il mercato di Southbank è operativo da venerdì a domenica, a Southbank Centre Square, dietro il Royal Festival Hall.

Orari d’apertura:

  • Venerdì dalle 12:00 alle 20:00;

  • Sabato dalle 11:00 alle 20:00;

  • Domenica e festivi dalle 12:00 alle 18:00.

Stazione della metro più vicina: Embankment


6. Covent Garden Market

Covent Garden Market

Il mercato Covent Garden è sicuramente uno dei mercati più rinomati di Londra, situato nell’omonimo quartiere, è un vero e proprio must a Londra. Covent Garden Market si compone di tre mercati in uno che hanno sede nella piazza di Covent Garden, in una struttura risalente al 1830 che nacque come mercato ortofrutticolo. I mercati di Covent Garden Market sono:

  • The Apple Market: si trova nel lato Nord del Marketing Building e si estende su due piani; qui troverai una vasta selezione di stand che vendono prodotti artigianali inglesi fatti a mano, gioielli, vestiti e accessori che si alternano a store di grandi marchi.;

  • The East Colonnade Market: qui troverai invece tantissimi stand che vendono prodotti come sapone fatto a mano, borse, vestiti per bambini, dolciumi, oggetti legati all’arte e alla casa.

  • Jubilee Market: si trova nel lato sud della piazza e propone ogni giorno prodotti diversi - Lunedì il mercato dell'antiquariato, da Martedì a Venerdì vestiti e oggetti per la casa mentre nel weekend ci sono prodotti legati all’oggettistica.

Durante il periodo natalizio Covent Garden Market diventa ancora più bello, con addobbi favolosi e un’atmosfera assolutamente festiva, per non parlare del gigantesco albero di Natale che non puoi non notare!

Orari d’apertura:

  • i negozi sono aperti da Lunedì a Sabato dalle 10:00 alle 20:00 e Domenica dalle 11:00 alle 18:00;

  • The Apple Market è aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 18:00;

  • The East Colonnade Market è aperto ogni giorno dalle 10:30 alle 19:00.

  • Il Jubilee Market è aperto il Lunedì dalle 5:00 alle 17:00, da Martedì a Venerdì dalle 10:30 alle 19:30, Sabato e Domenica dalle 10:00 alle 18:00.

Stazione della metro più vicina: Covent Garden


7. Leadenhall Market

Leadenhall Market, Londra

Leadenhall Market è uno splendido mercato coperto situato fra i moderni palazzi e i grattacieli della City of London e probabilmente ne avete già sentito parlare in quanto è famosissimo per essere stato il set di tanti film, fra cui Harry Potter e la Pietra Filosofale: qui sono state girate infatti le scene di Diagon Alley e l’ingresso del Paiolo Magico.. per cui se siete amanti della saga, non potete non fare un salto, vi garantisco che l’atmosfera è davvero tanto quella di Harry Potter!

Si dice che Sir Horace Jones, l’architetto che seguì la costruzione del Leadenhall Market nel 1881, si ispirò alla Galleria Vittorio Emanuele II di Milano.

Oggi al Leadenhall troverai vari negozi di moda, ma anche tantissimi ristoranti e bar che, durante la settimana, sono frequentatissimi dagli impiegati che lavorano nei grattacieli circostanti.

Orari d’apertura:

  • da Lunedì a Venerdì dalle 10:00 alle 18:00

Stazione della metro più vicina: Monument o Liverpool Street


8. BOXPARK Shoreditch

Il BOXPARK Shoreditch è un parco gastronomico e un centro commerciale allestito all'interno di una serie di container riconvertiti nel quartiere di Shoreditch, che ora è senza ombra di dubbio uno dei quartieri più in voga e interessanti di Londra, rinomata patria degli hipster.

Con la sua atmosfera moderna e alternativa (ogni negozio e cafè è all’interno di container) si inserisce perfettamente nel mood del quartiere. Il Boxpark è il luogo giusto per un pranzo o una cena diversi, ma anche se hai voglia soltanto di bere una bella birra o un drink. Se vuoi dare un’occhiata a tutte le possibilità che il BOXPARK offre a livello di streetfood, clicca qui.

Fra i miei preferiti decisamente The Athenian (street food greco), Poptata (specializzati in piatti a base di patate), Sugoi Jpn (fusion giapponese-latino americano), Viva Falafel e infine il Vegan Wing Shack, con deliziose specialità vegane! Insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti!

Se invece vuoi dare uno sguardo ai negozi del BOXPARK, ti consiglio di verificare quali ci sono perchè molti container ospitano infatti dei pop-up store: clicca qui per essere sempre aggiornato su cosa troverai.

Ultima cosa sul BOXPARK Shoreditch: ci sono sempre tantissimi eventi interessantissimi, dalle mostre d’arte, agli spettacoli musicali o di night comedy,serate di poesie, mercati e tanto altro.. clicca qui per il programma sempre aggiornato.

Orario di apertura:

  • da Lunedì a Mercoledì dalle 11:00 alle 23:00;

  • da Giovedì a Sabato dalle 11:00 alle 23:45:

  • Domenica dalle 11:00 alle 22:30.

Stazione della metro più vicina: Shoreditch High Street


9. Seven Dials Market

Il recentissimo Seven Dials Market (è infatti stato inaugurato nel 2019) è stata una grandiosa scoperta di quest’ultimo viaggio a Londra: ci siamo capitati per caso girovagando per il quartiere di Covent Garden sulla strada per raggiungere Neal’s Yard.

Si tratta di un gigantesco mercato coperto a due piani esclusivamente dedicato allo street food internazionale.. dal dolce al salato, al Seven Dials troverete tantissime prelibatezze super interessanti e particolari!

Nel XXIX secolo la struttura che ora ospita il Seven Dials Market era il magazzino di Thomas Neal ed era utilizzato per conservare cetrioli e banane, da cui il nome delle due parti in cui ora si divide il mercato:

Seven Dials Market Londra
  • il Cucumber Alley: ovvero la prima parte del mercato coperto che incontrerai una volta entrato, quella che si dispone lungo il corridoio, e in cui troverai principalmente street food da mangiare tranquillamente in piedi.. si tratta infatti principalmente di dolci o comunque cibi da spizzicare anche camminando volendo.

Banana Warehouse, Seven Dials Market Londra
  • il Banana Warehouse, ovvero tutta la parte che si estende sui due piani interni del mercato coperto. Al centro del piano interrato ci sono tavolini e divanetti dove potersi sedere a gustare le deliziose proposte fra cui tra l’altro troverete anche vari piatti vegani o vegetariani. Quest'anno abbiamo provato la cucina siriana mangiando da Arnabeet - semplicemente delizioso - ma era super interessante anche la il Cheese Bar.. ti ricordi quei sushi all you can it di una volta, con tanti piattini su un rullo che girava intorno ai tavoli? Ecco questo è il concept ma al Cheese Bar lo fanno con i formaggi! Non vedo l'ora di provarlo!

Noi ci siamo letteralmente innamorati di questo posto, tant’è che ci siamo tornati per due sere di fila: le proposte sono davvero interessanti e sfiziose e anche l’ambiente è assolutamente moderno e giovanile.. assolutamente da provare!

Orari d’apertura:

  • da Lunedì a Giovedì dalle 11:00 alle 22:00;

  • da Mercoledì a Sabato dalle 11:00 alle 23:00;

  • Domenica dalle 11:00 alle 21:00.

Stazione della metro più vicina: Covent Garden


10. Mercato (Metropolitano) Mayfair

Mercato Mayfair, Londra

Anche il Mercato Mayfair è una recentissime aggiunta al panorama culinario di Londra: inaugurato a fine 2019, ci sono andata per la prima volta quest’anno e me ne sono totalmente innamorata.

Il Mercato Mayfair ha una caratteristica che lo rende assolutamente un luogo fuori dal comune e imperdibile: si trova infatti all’interno di una chiesa sconsacrata nel 1974 (St. Mark’s on North Audley Street) e si sviluppa su due piani interamente dedicati al cibo e tavolini che si estendono sulla navata principale e sulle terrazze laterali.

Un vero spettacolo, credimi.

Mercato Mayfair, Londra

All’interno del Mercato Mayfair troverete tantissime proposte nazionali e internazionali: lo scorso anno abbiamo provato la squisita pizza napoletana da Fresco e il ramen delizioso di Steamy & Co. Quest'anno sono tornata da quest'ultimo per provare i dumplings e i bao bun, per finire la mia cena un bel pad thai da Pad Thai House. Questa è infatti una delle cose che preferisco dei mercati coperti: ognuno può ordinare in un posto diverso nella massima libertà perchè comunque si mangia insieme nei tavoli al centro oppure puoi sbizzarrirti a provare un piatto in ogni ristorante.


Orari d’apertura:

  • da Lunedì a Giovedì dalle 10:00 alle 23:00;

  • Venerdì dalle 10:00 alle 24:00;

  • Sabato dalle 12:00 alle 24:00;

  • Domenica dalle 12:00 alle 22:00.

Stazione della metro più vicina: Bond Street


Kingly Court

Kingly Court, Londra

Kingly Court non è un mercato in sè per sè, nè un mercato coperto, ma è davvero impossibile non menzionarla. E’ infatti una specie di galleria a cielo aperto piena di ristoranti che si dispone su tre piani nel cuore di Carnaby. Mentre passeggiate su Carnaby Street svoltate a destra passando sotto un arco che vi porterà direttamente in questo angolo nascosto di Soho.

Questa piazzetta dà sicuramente il meglio di se d’estate, quando si riempie di coloratissimi fiori e di ombrelloni sotto cui mangiare e fare una pausa.

Con i suoi 21 ristoranti e cafè, Kingly Court è il posto perfetto dove fermarvi a mangiare qualcosa mentre passeggiate per le vie di Carnaby concedendovi un po’ di shopping negli splendidi negozi che affollano queste strade; d’estate la galleria è aperta mentre d’inverno viene coperta, rendendola un’ottima soluzione in qualunque momento dell’anno!

Che tu abbia voglia di Coreano, Messicano, Siriano, di un ottimo ceviche o di una deliziosa pizza napoletana, Kingly Court fa al caso tuo: qui infatti c’è uno dei miei posti preferiti dove mangiare a Londra: Pizza Pilgrims.

Stazione della metro più vicina: Oxford Circus o Piccadilly Circus


Questi sono i 10 mercati (+1) che secondo me non puoi assolutamente perdere durante un viaggio a Londra: organizza il tuo itinerario in città in modo da farci un salto per pranzo o per cena in modo da ottimizzare i tempi e unire visite, shopping e ottimo cibo.

Abbiamo visto mercati alimentari, mercati coperti, street food e mercatini vintage.. Londra è tutto questo e molto di più.

Se vuoi scoprire altri posti interessanti dove mangiare a Londra, come ristoranti, pasticcerie o cafè allora..

Se invece stai pensando di andare a Londra durante il periodo natalizio, non perderti l’articolo dedicato al Natale per scoprire tutti i Mercatini Natalizi della città e il delizioso street food che riempie le strade di Londra.



 

Vuoi partire per Londra ma non sai da che parte iniziare? Allora lascia che ti presenti la mia mappa digitale della città. Grazie a questa mappa potrai avere una base su cui costruire il tuo intero viaggio.

Si tratta di una mappa privata su Google Maps su cui troverai:

  • più di 100 luoghi da visitare

  • i migliori spot fotografici

  • attrazioni e attività personalizzate in base alla mia esperienza

  • dove pernottare 

  • dove mangiare (pub, ristoranti, cafè, mercati e tanto altro)

  • sezione dedicata agli amanti di Harry Potter

  • sezione dedicata al Natale

Per ricevere la mappa GRATUITAMENTE puoi scegliere una di queste due modalità:

 seguimi su Instagram e richiedi la mappa direttamente tramite DM 

☞ iscriviti alla mailing list e richiedi la mappa qui sotto nei commenti o inviandomi una mail a: lethergo.it@gmail.com


 

Per qualsiasi domanda o necessità lascia un commento e ti risponderò il prima possibile!


Buon Viaggio!



Post correlati

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page