• Vanessa Valenti

Natale a Budapest: i Mercatini di Natale e lo Street Food migliore

Aggiornamento: 24 set

Abbiamo scoperto Budapest, l’abbiamo esplorata in lungo e in largo nella mia guida della città, e abbiamo assaggiato le sue delizie nel post dedicato al cibo della capitale. Ora scopriamo il Natale nella capitale ungherese e come viverlo al meglio durante il nostro viaggio, ma iniziamo con una piccola curiosità! In Ungheria infatti, il giorno di Natale corrisponde a San Nicola e cade il il 6 Dicembre. Secondo la tradizione locale, San Nicola porta piccoli regali ai bambini ungheresi durante la notte precedente, lascia un sacchetto rosso pieno di caramelle, cioccolato, noci e frutta nelle scarpe che i bambini lasciano alla finestra. Il 24 Dicembre è il giorno più importante in cui i membri più stretti della famiglia si riuniscono, decorano l'albero di Natale, si scambiano regali e mangiano in famiglia. Per questo motivo, il 24 è il giorno più tranquillo di Budapest, il trasporto pubblico passa alla modalità notturna nel pomeriggio, la maggior parte delle attività commerciali e dei ristoranti sono chiusi e pochissime persone di sera. Se siete a Budapest il 24 Dicembre vi conviene prenotare un tavolo per tempo o prendere qualcosa ai mercatini di Natale.



Ma passiamo ora ai Mercatini di Natale di Budapest!


Mercatino di Natale Vörösmarty Tér

Dal 19 Novembre al 31 Dicembre 2021

Mercatino di Natale Vorosmarty Tér

Il Mercatino di Natale di Vörösmarty Tér si tiene ogni anno nell’omonima piazza, di fronte a uno splendido spettacolo di luci sul palazzo della pasticceria Gerbaud, di cui vi ho già parlato qui e in cui vi consiglio di fare un salto).

Tra i tantissimi stand in legno potrete acquistare addobbi natalizi, prodotti di artigianato locale, ma soprattutto potrete farvi conquistare dalla vastissima offerta culinaria. Langos, Goulash, Chimney Cake e tanti altri piatti tipici ungheresi (vedi il post sulla guida su cosa mangiare a Budapest). Il tutto è reso ancora più magico dallo splendido albero al centro del mercatino e se siete fortunati assisterete a qualche spettacolo: presepi viventi, esibizioni di gruppi folcloristici e danze popolari si alternano per tutta la durata del periodo natalizio.


Orari d’apertura:

Da Lunedì a Giovedì: 10:00 - 21:00 Da Venerdì a Domenica: 10:00 - 22:00 24 Dicembre: 10:00 - 15:00 25 e 26 Dicembre: 10:00 - 18:00 29 Dicembre: 10:00 - 19:00 31 Dicembre 10:00 - 1:00 Gli Chalet di artigianato chiudono sempre un’ora prima dell’orario di chiusura.



Mercatino di Natale della Basilica di Santo Stefano

Dal 19 Novembre 2021 al 1° Gennaio 2022

Davanti all’imponente Basilica di Santo Stefano troverete il più bel mercatino di Natale di Budapest. Qui, oltre a fare shopping tra le numerose bancarelle, sarà possibile pattinare gratuitamente sul ghiaccio nella piccola pista all’aperto, sul quale darà uno splendido albero con vista sulla Basilica Anche qui troverete l’imbarazzo della scelta se state cercando qualche regalino di Natale, ma anche se avete voglia di mangiare qualcosa o scaldarvi con un po’ di Vin Brulè. A noi è piaciuto molto di più questo rispetto a quello di Vörösmarty Tér.

Per saperne di più riguardo la Basilica dai un'occhiata alla guida di Budapest.

Orari d’apertura:

Da Lunedì a Giovedì e Domenica: 11:00 - 20:00 Venerdì e Sabato: 11:00 - 22:00 24 Dicembre: 11:00 - 15:00 25 e 26 Dicembre: 11:00 - 20:00 31 Dicembre 11:00 - 20:00

1 Gennaio: 11:00 - 18:00


Winter Food Fest Budapest

Dal 26 Novembre 2021 al 3 Gennaio 2022

Il Winter Food Fest di Budapest è un piccolo festival gastronomico situato nel centro di Budapest, in piazza Deák Ferenc. Qui potrete respirare una frizzante aria natalizia fra le piccole bancarelle natalizie, ma anche gustare qualche specialità tipica ungherese o internazionale. nei vari locali sponsorizzati: Mazel Tov, Tereza, o il 101 Bistro.

E’ carino, molto più piccolino rispetto ai due precedenti Mercatini di Natale, ma è sulla strada per raggiungere il Budapest Eye e Vörösmarty Tér, l’ideale per un Chimney Cake al volo!


Orari d’apertura:

Da Domenica a Giovedì: 12:00 to 22:00

Venerdì e Sabato: 12:00 to 00:00.


Gozsdu Udvar

Gozsdu Udvar, Budapest, Ungheria

Gozsdu Udvar, situato nel quartiere Ebraico, prende il nome da un avvocato famoso per aver investito la maggior parte della sua ricchezza nel settore immobiliare. Il complesso fu costruito su progetto dell'architetto Győző Czigler nel 1902 e si compone di 7 edifici e dei sei cortili che li collegano, che a quel tempo giocavano un ruolo significativo nella vita della comunità ebraica locale. Spíler, l'enoteca DiVino, il tapas bar Vicky Barcelona e il Blue Bird Café sono i locali più vecchi della corte, ma anche Mátka, la pizzeria Jamie o l'Horizont Taproom di Léhűtő. Ci sono un sacco di locali notturni, ristoranti e spazi espositivi, spesso con altri programmi, fiere di artigianato e vintage, sicuramente è l’ideale per un giretto di sera.

Sia di giorno che di sera troverete tante bancarelle, lungo il cortile, sia di articoli natalizi che di artigianato locale. Noi ci abbiamo preso qualche regalo di Natale particolarissimo.


Pista di Pattinaggio nel Parco Cittadino

Da metà Novembre a Metà Febbraio

Un'altra cosa assolutamente da vedere mentre sei a Budapest in inverno è l'enorme pista di pattinaggio sul ghiaccio all'aperto sul lago Városligeti nel Parco cittadino.


Orari di Apertura:

Da Lunedi a Venerdì : 09:00-13:00, 17:00-21:00

Sabato: 10:00-14:00, 16:00-21:00

Domenica: 10:00-14:00, 16:00-20:00

24 Dicembre CHIUSO

31 Dicembre CHIUSO al pomeriggio

1 Gennaio CHIUSO la mattina


Prezzi:

Gratis fino ai 6 anni

1500 HUF adulti - 2000 HUF da Venerdì pomeriggio a Domenica

Pista di Pattinaggio su ghiaccio del Parco Cittadino, Budapest, Ungheria

Per organizzare al meglio il tuo weekend ai mercatini di Natale di Budapest ti suggerisco di dare un’occhiata alla mia guida su cosa vedere a Budapest e quella dedicata a cosa mangiare nella capitale ungherese cliccando qui.

Buon Natale e buon viaggio!



72 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti