top of page
  • Writer's pictureVanessa Valenti

Come organizzare al meglio il vostro tour delle Dolomiti, Südtirol


Foliage al Lago di Braies, Dolomiti, Trentino Alto Adige

Come già raccontato nell'articolo su questa nostra vacanza nelle Dolomiti in Trentino, l’organizzazione è stata abbastanza veloce e dell’ultimo secondo, abbiamo prenotato tutto esattamente due settimane prima di partire.

Gli hotel, come sempre, li ho prenotati su Booking.com con cancellazione gratuita, anche se in realtà mancando solo due settimane era disponibile fino al giorno dopo in cui abbiamo confermato tutto.

Ogni giorno abbiamo cambiato hotel in modo da avere fare meno km possibili in macchina, e abbiamo pianificato mete e attività seguendo più possibile un percorso logico e fattibile.


Ecco una panoramica della vacanza e qualche dettaglio in più riguardo agli spostamenti e agli hotel.

GIORNO 1

Bolzano -> Lago di Carezza 25,7km 35min

Lago di Carezza -> Qc Terme 14,9km 23min

Qc Terme -> Canazei 10,4km 16min

Itinerario


Piccola Cesa B&B Canazei
Piccola Cesa B&B Canazei

HOTEL: Piccola Cesa B&B

@Canazei

80€ x 2persone con colazione inclusa, parcheggi gratuito

Hotel davvero carino, situato verso la periferia di Canazei, molto tipico, tutto in legno. I proprietari sono stati carinissimi, avevamo avvisato in anticipo tramite il sito di Booking che saremmo arrivati tardi, verso le 22 e non ci sono stati problemi. La stanza era provvista di tutto: phon, asciugamani e prodotti per il bagno.

La colazione va fissata al momento dell’ingresso dalle 7:30 in poi e consiste in un’ampia scelta di prodotti locali che troverete già pronti sul vostro tavolo la mattina.

GIORNO 2

Canazei – Lago di Braies 95km 2h

Lago di Braies – San Lorenzo di Sebato 30,4km 36min

Itinerario

Gasthof Truaube, San Lorenzo di Sabato

Gasthof Traube, San Lorenzo di Sabato

HOTEL: Gasthof Traube

@San Lorenzo di Sebato

90€ x 2persone con colazione inclusa, animali ammessi

Hotel situato nel centro di San Lorenzo di Sebato, a due minuti da Brunico, noi abbiamo trovato parcheggio davanti all’hotel gratuito dalle 18:00 alle 8:00 di mattina. Stanza carina, anche qui molto tipica, il proprietario super disponibile, ci ha accolto molto calorosamente.

La colazione è a buffet, un po’ poco anti COVID, ma con l’obbligo di utilizzare guanti e mascherina prima di servirsi. La scelta era ampissima, ricca di prodotti freschi e tipici, una vera e propria colazione di montagna.

GIORNO 3

San Lorenzo di Sebato – Piramidi di terra (Perca) 14,7km 24min

Piramidi di terra (Perca) – San Vigilio di Marebbe 29,5km 41min

San Vigilio di Marebbe – Dobbiaco 37km 49min

Itinerario

Residence Rogger, Dobbiaco

HOTEL: Residence Rogger✰✰✰

@Dobbiaco

Residence Rogger, Dobbiaco

appartamento LISA 1°piano 2 - 3 pers.  ca. 32 m²

Appartamento situato un po' fuori Dobbiaco, con parcheggio gratuito proprio davanti al residence, arredato in tipico stile tirolese, tutto in legno ma moderno. Davvero carino, è stato un peccato soggiornarci solo una notte, stra consigliato. Ottimo anche il rapporto qualità prezzo.

Spazi: Cucina, Bagno con WC, doccia, bidè, phon, Zona giorno, Camera da letto, Balcone, TV con ricezione satellitare, Wi-Fi gratuito, Cassaforte

L’equipaggiamento della cucina comprende: area cottura con cappa di aspirazione, tavolo da pranzo, frigorifero, set completi per 6 persone (stoviglie, posate, tazze e bicchieri), macchina da caffè (filtro ed espresso), bollitore, pentole e altri utensili da cucina.


GIORNO 4

Dobbiaco – San Candido 5,9km 10min

Itinerario


⇝ Cosa mettere in valigia per la vostra vacanza nel Südtirol

  • uno zaino comodo, con cinghie che si allacciano in vita e al petto, meglio se con schienale traspirante: io con il North Face Borealis Classic (29 litri) mi trovo sempre benissimo, è perfetto sia per il trekking che per passeggiare normalmente. Se invece volete qualcosa di più spazioso e tecnico allora io ho il Ferrino Finisterre Lady (38 litri): penso uno degli zaini migliori e più comodi in circolazione, per quel che mi riguarda! Esiste anche la versione da uomo: Ferrino Finisterre Man (38 litri).

  • scarpe o scarponcini da trekking (in base alle vostre preferenze) in Gorotex sono essenziali: io ho entrambi e tendenzialmente se ho spazio in valigia, come in questo caso, e devo fare trekking più impegnativi ecc vado sullo scarponcino, altrimenti una buona scarpa da escursionismo, ma in entrambi i casi la mia scelta ricade sempre sulla Solomon. Nello specifico, per quel che riguarda la scarpa io utilizzo le Solomon X Ultra, comodissime, senza lacci e con un grip pazzesco; per gli scarponcini invece io ho i SALOMON X Ultra Pioneer Mid Gore-Tex: anche questi eccezionali, rispetto alla scarpa mi sostengono meglio la caviglia.

  • Nonostante fosse Ottobre e avessimo beccato un tempo splendido, 4 giorni di sole e cieli limpidi, le temperature si aggiravano intorno agli 0 gradi e c'era la neve per cui munitevi di vestiti pesanti, caldi e impermeabili, optando il più possibile per un abbigliamento a strati con maglia termica, pile e giacca!

  • i bastoni da trekking che fortunatamente mi ero ricordata: Vi consiglio un modello pieghevole che potete riporre facilmente nello zaino e tirare fuori all'occorrenza! Noi utilizziamo entrambi il modello Glymins Bastoni da Trekking da 110-130cm.

  • i ramponi per il ghiaccio! Stanno nella loro comodissima scatolina rigida che occupa pochissimo spazio, e nel caso ce ne sia la necessità in un attimo li infiliamo negli scarponi! Noi utilizziamo li Ramponi Ice Master della Camp!

  • una sacca di idratazione da almeno 2l rende molto più semplice bere in maniera continuativa durante il trekking, soprattutto se avete le mani occupate dai bastoni!

  • burrocacao con SPF (per me il migliore in circolazione è lo Stick Connettivina Sun) e anche una crema solare per il viso.. se c'è molto sole ci si brucia anche a Ottobre, parlo per esperienza!

  • per la biciclettata da San Candido a Leinz: se la fate in autunno non dimenticate i guanti, possibilmente quelli da neve, o farete come me che mi sono letteralmente congelata le mani. Io indossavo la giacca della tuta da sci e sono andata benissimo, mi ha riparato dall’aria fredda insieme ai leggins termici che per fortuna avevo preso su. Consiglio spassionato: se li avete indossate dei pantaloni da ciclismo imbottiti, mi ringrazierete.


Ora che abbiamo visto per filo e per segno come organizzare un fantastico weekend in Trentino fra meravigliose camminate, adrenalina e paesaggi pazzeschi vi consiglio di passare al post sulle varie attività fra cui scegliere in questa magica terra!

Bhè direi che è il momento di augurarvi buon viaggio, e buon cammino!


Come sempre, per qualsiasi informazione o dubbio, non esitate a contattarmi nei commenti o in privato, sarò felicissima di potervi aiutare!

436 views0 comments
bottom of page