top of page
  • Writer's pictureVanessa Valenti

Gargano, terra di sapori: ristoranti e piatti tipici che non potete assolutamente mancare!

Dopo una settimana trascorsa nel Gargano mi sembra doveroso un approfondimento sul tema del cibo, che fa da re in questa terra.

Inutile dire che abbiamo mangiato divinamente ovunque, prediligendo la cucina del luogo e prodotti tipici a km0, che in questa zona va dal pesce ai prodotti dell’entroterra.

Olio, pomodori secchi, orecchiette, frise, burrata, pesce freschissimo, panzerotti e tante altre cose deliziose: è impossibile sbagliare in questi luoghi.

Ma andiamo nel dettaglio e parliamo di ristoranti!

Ecco i migliori, secondo me, che noi abbiamo provato:

In alcuni ci siamo capitati per caso e ci siamo lasciati ispirare dal momento, per altri avevamo alle spalle i consigli di amici che erano già stati in zona, mentre per il Trabucco da Mimi e Camavitè abbiamo seguito i consigli di Alessandro Borghese in 4 Ristoranti.

  • Osteria al Duomo - Vieste Centro Storico

Osteria del Duomo, Centro Storico di Vieste, Gargano, Puglia

L’Osteria al Duomo è un ristorante molto caratteristico situato in pieno centro storico di Vieste, nel suo dedalo di viuzze bianche. Ci era stato consigliato da mia mamma e l’avevamo nella lista dei posti da provare, ma la prima sera ci siamo trovati lì davanti per caso, ci ispirava tantissimo e solo una volta seduti a tavola ci siamo resi conto che era quello di cui ci avevano parlato.

La cucina qui è un connubio di sapori della tradizione locale rivisitati in maniera innovativa, ma il tutto sempre con l’attenzione per ingredienti di qualità e del territorio. I piatti sono ottimi, gli involtini di gamberi e melanzane deliziosi, tant’è che abbiamo tentato di replicare la ricetta anche una volta rientrati a casa!

Location davvero carina, rustica, in linea con l’architettura della zona, rispecchia perfettamente l’idea che si ha di un’osteria. Noi abbiamo mangiato all’esterno, nella viuzza, davvero meraviglioso!

Assolutamente da provare, super consigliato!

  • Carpenter Wine Bar Vieste - Vieste Centro Storico

Siamo capitati qui per caso al tramonto mentre esploravamo il dedalo di viette del centro storico, finendo su una terrazza con una vista mozzafiato.

Ci siamo fermati per un aperitivo al tramonto, e non siamo affatto rimasti delusi. Servizio forse un po lento, ma con quella vista gli si perdona tutto.

Con i drink ci hanno portato anche qualche stuzzichino d’accompagnamento: taralli, olive e un paio di bruschette con i pomodorini!

Anche questo assolutamente consigliato!


  • Il grottino Vieste - Vieste Centro Storico

il Grottino, Vieste, Gargano, Puglia

Questo è il secondo ristorante che ci aveva consigliato mia mamma e devo dire che non ha sbagliato un colpo! Location meravigliosa, sul mare, con una vista spettacolare sul mare e sulla Piccola Marina.

Abbiamo avuto la fortuna di accaparrarci un tavolo lungo la via, davvero delizioso!

Staff super cortese, cucina tipicha con prodotti locali di terra e mare, volendo fanno anche una pizza che sembrava buonissima!

Noi abbiamo scelto le seppie ripiene, patate arracanate, parmigiana di melanzane, polpo alla griglia e purea di favette. Che dire? Tutto davvero ottimo! Da provare assolutamente, non rimarrete delusi.

  • Caffè Bramanthe Pasticceria Gelateria - Manfredonia

Caffè Bramanthe, Pasticceria, Manfredonia, Gargano, Puglia

Pasticceria e gelateria vicino al lungomare di Manfredonia in cui siamo capitati per caso durante la nostra passeggiata.

Locale carinissimo, enorme, con tavolini anche all’aperto, dove gustare le mille delizie che offrono! Gelato buonissimo, tantissimi i gusti fra cui scegliere, oltre che tanta varietà di dolcetti tipici.

Noi abbiamo assaggiato due Cremoso, dolci tipici pugliesi super freschi, che potrete scegliere fra tantissime varietà!










  • Brezza - Marina Piccola di Vieste

Dopo giorni che passavamo davanti a questo lounge bar proprio al centro della Marina Piccola sul tragitto per arrivare al parcheggio, ci siamo fermati al tramonto per fare un aperitivo prima di cena.

Tavolini all’aperto con una vista spettacolare sul mare e sul centro storico di Vieste. Prezzi ottimi, e con i drink viene servito qualche stuzzichino tipico, come taralli e olive. Molto carino!

  • Le sciccherie - Vieste Centro Storico

Senza dubbio uno dei nostri posti preferiti nel centro di Vieste, ci siamo andati praticamente tutte le sere per prendere il dolce dopo ogni cena.

Una pasticceria molto alla buona, aperta solo la sera, a conduzione familiare, con dolci tipici e non, tutti preparati a mano dalla mamma. Staff super carino, si vede che ci mettono il cuore e si sente nelle varie preparazioni.

Una scelta incredibili di dolci meravigliosi, tutti davvero buonissimi! Se ci passate assaggiate i panzerotti, i bomboloni e i babbà!

  • Al Trabucco da Mimi - Peschici

Sicuramente il nostro preferito in questa lista, ma probabilmente ne avrete sentito parlare, essendo il vincitore della puntata di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese della zona del Gargano. Sicuramente ha meritato la vittoria.

Location spettacolare, su un trabucco tradizionale, intimo e super curato. La cucina deliziosa, pesce freschissimo e di qualità, con preparazioni della tradizione ma con un tocco innovativo.

Rapporto qualità prezzo sicuramente appropriato.

Noi abbiamo preso il Crudo di Mare del giorno, come antipasto da dividere (Enrico ha detto che era super buono, io non vi do giudizi perchè a me non piace in generale, quindi non sono la persona adatta per giudicare), i Fusilloni con gamberi bianchi crudi e cotti

e bisque al rosmarino (davvero davvero buonissimi) e la Zuppa di pesce fai da te, che avevamo visto in TV.

Questo ristorante si trova in zona Peschici, ma è fuori dalla cittadina, quindi dovrete raggiungerlo in auto!

Se siete in zona non potete non andare, è un posto imperdibile, sia per la location che per il cibo, non ve ne pentirete. Ricordatevi di prenotare per tempo, perchè è sempre pieno!


  • Camavitè - Peschici

Camavitè, Peschici, Gargano, Puglia

Seconda tappa del nostro tour di 4 Ristoranti, e che dirvi? Me ne sono letteralmente innamorata.

Questo ristorante lounge-bar sulla baia di Menacore è decisamente all’altezza della sua fama, uno spettacolo. Mangerete sul mare, con una vista pazzesca.

Volevamo andare per cena, ma nonostante avessimo provato a prenotare un mese prima c’era posto solo per aperitivo. Ci siamo accontentati, ma alla fine è stato decisamente meglio così. Abbiamo goduto di una vista meravigliosa al tramonto, che valorizza decisamente di più il locale.

Nonostante l’intenzione fosse quella di fare aperitivo e poi spostarci per cena nel centro di Peschici, abbiamo mangiato talmente tanto da fare praticamente una cena.

Abbiamo scelto una focaccia pugliese super condita, gigantesca e buonissima, e una burrata su un letto di pomodorini e alici che era la fine del mondo! Vino fantastico.

Anche questo posto non può assolutamente mancare nel vostro tour enogastronomico del Gargano.

Prenotate comodamente dal sito super in anticipo, mi raccomando!

  • Kraken Street Food Fish - Vieste Centro Storico

Questo localino molto alla mano e con pochi tavolini si trova nella piazzetta di fronte al Centro Storico, ci sono passata davanti ogni mattina mentre andavo a correre e mi ispirava tantissimo, quindi ci siamo andati l’ultima sera, avendo terminato la nostra lista dei must nella zona.

Non siamo assolutamente rimasti delusi. Abbiamo cenato nei tavolini all’esterno, location molto semplice ma decisamente carina.

Abbiamo scelto due tartare di tonno e salmone come antipasto, pesce freschissimo e di qualità ottima, e a seguire due panini con pesce crudo tartufo e burrata. Letteralmente divini. Rapporto qualità prezzo ottimo. Se avete voglia di una cena semplice e veloce è l’ideale, anche da asporto.

So che non c'entra niente con il Gargano, ma non potevo non parlarvi di questo posto, che per me è una tappa d’obbligo durante il viaggio di ritorno.

Ci vado sempre con mio papà lungo la strada verso casa quando torniamo dalle Isole Tremiti, e dovevo farlo assolutamente provare ad Enri.

Super comodo, essendo a pochissimi chilometri dall’uscita dell’autostrada di Chieti, è un ristorante semplice ma dove si mangia divinamente.

Sono specializzati nella carne, ma anche la pizza è deliziosa.

Piatto forte ovviamente gli arrosticini, è l’unico posto in cui li mangio, perchè non mi piace la carne di pecora, eppure quando passo da qui ne mangio a tonnellate.

Se siete di passaggio fate una deviazione e fermatevi anche senza prenotare, non rimarrete assolutamente delusi!


Per scoprire di più sul Gargano e organizzare il vostro viaggio in questa terra, cliccate qui.


426 views0 comments
bottom of page